venerdì 21 gennaio 2011

Io ci ho provato...

Ci ho provato, davvero. Ho tentato di lasciare i miei pensieri confinati ai discorsi tra amici, ma siamo arrivati veramente ad un livello troppo basso per non commentare.
Ormai è palese, anche chi non voleva credere adesso non può far altro che rimanere basito di fronte al minimo storico in cui ci troviamo.
Il problema non è il personaggio in sé ma tutto quello che ha creato o che ha portato alla luce.
L'italiano medio è figlio dell'opportunismo, del "la faccio franca", del taglio la fila perchè sono più furbo. Con the president questo è stato portato ad esempio. Adesso è questo il messaggio che permea in tutto quello che succede.
Se tu paghi le tasse e rispetti i limiti di velocità o fai passare un pedone sulle striscie pedonali sei uno sfigato. Solo gli sfigati leggono le scritte in piccolo, solo i perdenti rispettano gli altri, solo i coglioni studiano per essere preparati nel mondo del lavoro...
Se invece sei figo/a e sai vendere la tua merce sei il più bravo, se ottieni posti di potere senza meriti ma solo perchè sai essere al momento giusto nel posto giusto sei un mito, se abusi poi del tuo potere per tuo tornaconto personale vai tranquillo, andrà tutto bene.
E' questo quello che mi preoccupa, non le "bravate" di un misero piccolo uomo ormai arrivato dove voleva arrivare...l'Italia che sta a guardare e che in certi casi arriva addirittura a giustificare certe azioni.
Una classe politica, tutta in realtà, che sta a guardare quando questo, secondo me, potrebbe essere il momento giusto per far vacillare prima e cadere poi un governo che incespica (non mi esprimo sull'alternativa..che potrebbe essere addirittura peggiore).
Troppo interessi in gioco, troppi legami al vertice, credo sia utopistico pensare di poter arrivare al governo senza essere sceso a compromessi lungo la strada. Praticamente impossibile non aver ceduto mai ai favori di alcuni falsamente e qualunquemente disinteressati.
I "puri" in quel mondo non esistono. La corruzione dell'animo è, credo, inevitabile.
Il dio denaro è stato il servitore del nostro sovrano, grazie a lui tutto il suo entourage è stato ammanettato al suo trono, il sesso ha fatto da collante per chi di denaro ne aveva a bizzeffe...
Lo diceva la mia prof di latino...sesso e potere muovono il mondo...
Quindi? Che si fa? Ci si lamenta e basta? Certo che no! La Gabanelli in una puntata di Report aveva detto una cosa bellissima: che ognuno si rimbocchi le maniche e faccia quello che può, rispettando leggi, regolamenti e le persone.
E, se ci si riesce, che faccia anche qualcosa per il suo paese.
Se tutti facciamo il nostro dovere ogni giorno ricomincerò a sperare in un futuro migliore anche per mio figlio, dove il "figo" non sarà chi prende la scorciatoia, ma chi si guadagna ogni metro.

Nessun commento:

Posta un commento