giovedì 19 giugno 2008

Ligabue




Leggete leggete prima di parlare…non ho assolutamente l’obiettivo di fare una recensione a Ligabue e sicuramente non ho intenzione di parlarne bene…
Questo post nasce da un cd dove dei “miei amici” hanno voluto farmi la sorpresa, con mia somma gioia e stupore e mentre gridavo “Ligabue merda”, di cantarmi un paio di canzoni di uno che spaccia di fare musica.
Ma cominciamo col riportare uno stralcio di alcune canzoni famose del “Liga”:

Certe notti sei solo più allegro, più ingordo, più ingenuo e coglione che puoi
quelle notti son proprio quel vizio che non voglio smettere, smettere, mai.
Non si può restare soli, certe notti qui, che chi s'accontenta gode, così, così.
Certe notti sei sveglio o non sarai sveglio mai, ci vediamo da Mario prima o poi.
Certe notti qui, certe notti qui, certe notti qui.

Sei già dentro l'happy hour

Vivere vivere costa la metà
Quanto costa fare finta
Di essere una star?


Devo proprio commentarle? Andiamo avanti e procediamo con alcuni commenti trovati in rete:

- ODIO Ligabue e la sua retorica del bar, dei perdenti, della vita che non ti regala niente, del non ci puoi fare nulla, delle cose così come stanno…

- Odio Ligabue con tutto me stesso. Tutte uguali le canzoni, minimalista voce-chitarra, un Bob Dylan riuscito malissimo (che già odio), se ne salvano davvero 3 o 4 in tutto il repertorio. Maledetta musica italiana negli ultimi 10 anni!!! Liga, sei tu il mito di questi anni!!!

- Mah, che questo sia un disco commerciale è ovvio già dal primo ascolto, che Ligabue sia tremendamente ripetitivo è risaputo, basta ascoltare gli ultimi due lavori prima di questo. Anzi, mi correggo, definire lavoro questo ultimo cd mi sembra un po’ esagerato. Ciò nonostante vende (eccome!!) Dimostrando che nella musica puoi anche fare delle brutte cose basta avere il nome per poterle fare. Ed oramai il Liga vende e riempie gli stadi indipendentemente dalla qualità del prodotto.

Ma adesso analizziamo il mio odio verso questo “cantautore” e che suscita in me ribrezzo, disgusto e odio atavico…
Il problema, credo, sta proprio nell’essere costretto all’ascolto continuo di queste canzonette, che conteranno in tutto tre accordi, e che sembrano far impazzire il “mucchio”. Le trovi e le ascolti dappertutto, nelle pubblicità, nei jingle dei telefonini, addirittura alla radio!!! Ma finché è una radio commercialona capisco…il problema è se mi metti Ligabue su Radio Capital, oppure su Virgin Radio…
Dopo Vasco Rossi, del quale ricordo con nostalgia le vecchie canzoni (ultimamente però mi è un po’ scaduto…forse scrivono le canzoni assieme?) , Ligabue è un pilastro del “rock” italiano.
Fonti abbastanza attendibili mi dicono che nel settembre del 2005 Ligabue ha determinato un record, raggiungendo la quota di 200mila spettatori paganti a Campovolo.
PAGANTI! Ma vi rendete conto? Hanno pagato! Echeccazzo…

Il tentativo è quello di vendere, produrre ciò che la massa adora e necessita (canzonette da fischiettare o ritornelli da utilizzare al bar) e sbatterlo sul mercato a prezzi modici.
Il suo cd lo trovi esposto anche al supermercato, io per trovare il cd dei Puscifer sono dovuto andare in un negozio specializzato e ordinarlo!!!
Tutti i miei amici insistono nel dire che sono prevenuto e non ho mai ascoltato Ligabue né ora né tempo addietro…diciamo che questo è vero solo in parte…l’ho ascoltato, o perlomeno ci ho provato, ma come si fa ad ascoltare in toto una canzone con un testo senza capo né coda?

Giunti a questo punto, nell’impossibilità di poter accettare ciò che alcuni definiscono musica e che in realtà è solo uno che prova a scrivere qualcosa ma non riesce ad uscire dai suoi schemi precostruiti e inamovibili, nella sua staticità di “star” affermata che riesce al massimo a produrre un altro cd che sembra la copia del precedente, mi chiedo…avete mai ascoltato un cd dei Radiohead e poi il successivo? Sembrano due band differenti, quella è gente che si evolve, che cresce, che sperimenta, che cerca di perfezionarsi e migliorarsi…non gliene frega nulla di vendere (tant’è che l’ultimo album l’hanno messo in rete e chi lo voleva lo scaricava e se voleva faceva un’offerta).
Questa è musica! Non il ritornello assillante ed estenuante di un’estate!!!

Antonio Ligabue, vero nome Antonio Laccabue (Zurigo, 18 dicembre 1899 – Gualtieri, 27 maggio 1965), è stato un pittore italiano, tra i maggiori esponenti del genere naïf nel XX secolo.

67 commenti:

  1. splendida recensione...se non fosse per quella nota su vasco...
    dichiaratamente offesa!

    RispondiElimina
  2. Però le ultime canzoni di Vasco sembrano un po' pilotate dalle masse non trovi? Comunque almeno Vasco parte bene (le vecchie canzoni) e poi invecchia, si sa, come tutti. Ligabue parte male, arranca e poi striscia nella banalità del banale...

    RispondiElimina
  3. Perfettamente d'accordo con te!! FINALMENTE HO TROVATO QUALCUNO CHE LA PENSA NEL MIO STESSO MODO!!!
    Ammetto...neanche io ho mai ascoltato tantissimo questo "catante" e che a metà di una sua canzone sono 2 le cose che mi vengono da fare..: o cambio, o incomincio a sparare critiche a raffica su testi (!?!?) e melodie..e mi rendo conto di diventare pesante per chi invece le adora (!!) e quindi opto molto più spesso per la prima..:)! Ma le sue non sono canzoni...Ma chi se ne frega "quanto costa fare finta di essere una star"!!
    E con le ultime canzoni..sempre più banale...che ci troveranno mai? MAH...

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti
    beh, questa recensione tocca ancora poco quel porco biascicante arrancone di Ligabue... Dire che canta è una bestemmia; Ligabue ed elisa insieme... Elisa si è rovinata quel poco che di buono aveva fatto. Io sono un musicista e sentirsi dire che ligabue è bravo, beh, mi fa cadere le palle a terra. Attenzione, secondo una ricerca circa il 79% dei musicisti (seri, si intende) odia questo essere indescrivibile (un terzo porco, un terzo uomo e un terzo cane, tant'è che abbaia, nn canta). Proporrei il linciaggio di massa e la condanna a morte se non la smette di trifolarci i marroni con le sue arie da osteria... ODIO LIGABUE

    RispondiElimina
  5. siete solo degli snob che sparano critiche a destra e a manca. Si può anche discutere che Ligabue ha perso un pò di verve negli ultimi anni, ma credo sia normale per un cantante e comunque un artista avere dei piccoli cali durante la carriera. se piace a tantissima gente, vuol dire che qualcosa di buono l'ha combinata, che ne dite?
    è facile parlare di radiohead, strokes, ecc ecc. sono bravissimi musicisti, ottimi cantanti, ma parliamo di un altro tipo di artista. Liga è uno che trascina tante persone con le cose "banali" contenute in una canzone. spesso sono queste cose che colpiscono e fanno sì che la gente lo segua. quindi non sparate minchiate solo per "linciare" un grande artista.

    RispondiElimina
  6. Un post intero per risposta al tuo commento, e non solo.
    http://diemmeci.blogspot.com/2008/09/terzo-ed-ultimo-tempo.html

    RispondiElimina
  7. Ciao diemmeci, ho scoperto questo post tramite il gruppo su facebook. Innanzitutto sono d'accordissimo sulla tua argomentazione, quindi passo a rispondere ad Angelone: non sono snob io, nè lo è chi snobba Ligabue, da un punto di vista musicale è il "Rocker di Correggio" che è banale. E' provato empiricamente con Cd e chitarra, stessi accordi, stessi suoni, stessi tempi, sempre.
    Poi la gente riempie gli stadi per vederlo e a me spiace, perché credo che le stesse risorse si potrebbero spendere per concerti di ben altri musicisti. Tipo i musicisti veri.
    Poi, caro Angelone, sei libero di apprezzare Ligabue, così come io sono libero di disprezzarlo.
    Ciao e scusate se mi son dilungato. :-)
    Mattia

    RispondiElimina
  8. Per me hai fatto una recensione assolutamente soggettiva; perchè anche se dici di non avere questo scopo hai cmq fatto una recensione..Cmq..Il tuo pensiero può essere criticati da molti punti di vista..Prima di tutto..I soliti tre accordi...NOn voglio stare a scomodare troppi artisti,che sicyramente ognuno di loro ha storia e significati differenti, ma Blowin in the wind tre accordi..i Nirvana forse 4, e ce ne seno a migliaia che per esigenze di tempo non ti sto ad elencare..Quindi che vuol dire i soliti tre accordi? Posso fare una canzone anche con un accordo solo (mondo in Mi7 - Celentano) e ciò nonostante trasmettere all'utente il messaggio che voglio fare arrivare..
    Poi che tu dia un giudizio su di lui, tuo personale, come hai fatto nella prima parte del ytuo discorso ok.. ma se dopo inizi a giudicare le altre persone e sparare delle calugne allora no..
    1..Hanno pagato per campovolo..e allora?..Se voglio andare a vedere un concerto, e se pèer farlo devo pagare, non posso? Cioè, tu stai giudicando persone sul fatto che pagano per vedere Ligabue..Mah
    2..Il disco lo trovi al supermercato..E allora?..Che vuol dire?..Ci trovi anche il cane e il porco al supermercato di questi tempi..Quindi non dovrei più andare al supermercato secondo te?..Poi che tu debba andare chissa dove per cercare un tuo disco..mi dispiace..Ma quello che stai facendo te è un discorso differente..Non è che sono piu artisti di sltri se per trovarlo devi nadre in un negozio specializzato..Se lo trovavi al supermercato sta tranquillo che lo prendevi e stavi zitto..
    3..Le canzoni ne capo ne cosa..Mah...Tutte hanno un suo signifacto..tutte vogliono dire qualcosa..il fatto è che devi entrare nell'ottica di un artista per poterle comprendere..Se per te non dicono niente ok..ma non ceh non hanno ne capo ne cosa..significherebbe cxhe son messe li senza struttura musicale..Riff bridge assoli e chi piu ne ha piu ne metta..
    4...Il dicorso degli album tutti uguali si puo rifare al punte 3 sulle canzoni..per te sono tutti uuali..ma non sono cosi..diciamo che le sue storie sono sempre provinciali e quotidiane..ma ognuna differente dall'altra..per quanto riguarda la struttura musicale ne passa da "Ligabue" "Rose Lambrusco Coltelli e Pop-corn" e Sopravviusuti e Sopravviventi" che ha suonato con i Clandestino mentre gli altri che ha fatto con la Banda..Non puoi dire che oggettivamente sono uguali..perche non lo sono..
    Chiude con un pensiero sul dualismoo Vasco Ligabue..Ognuno è quello che è anche se fai musica e suoni a San siro..Con i suoi pregi e difetti..Pero tutti cmq meritabili di rispetto..
    Adesso non mi riferisco a te in pèarticolare, ma ad altra gente..Vatte en con il tuo amicone Vasco..Chi ha scritto questo sa perfettamente in che rapporti sono..credo di no..quindi noto una leggere nota di sarcasmo in questa affermazione..Per informazione all'utenza vi dico che i due non sono "Amiconi" ma solamentre due pèersone che si conoscono e si stimano a vicenda..per quanto ne possiato sparlare e dire il contrario..Fatto sta che in una classifica che Ligabue ha fatto dei suoi top 100 dischi c'e anche "siamo solo noi" di Vasco rossi..A dimostrazione che certe cose vanno al di la del dualismo.
    Con questo ho finito e spero di aver chiarito alcuni punti..Una persona ha dei gusti..indiscutibili da chiunque..perche sono soggettivi..se vai invece nelle offese e nei giudizi personale, fondati pero su cose oggettive non verificabili, allora sei imputabile nel primo caso di ignorante e cafone, nel secondo puoi essere criticato, il che non eniente di male..:)
    Vi saluto..alla prossima..

    RispondiElimina
  9. documentati, informati, capisci il significato delle canzoni facendoti aiutare da qualcuno che come me ama questo artista. completo!!!
    ricordati che il sig. Luciano Ligabue ha 20 anni di gloriosa carriera, ha scritto 3 libri di cui un romanzo ed una raccolta di poesie, è stato regista di 2 film che hanno riscontrato enorme successo tra pubblico e critica...e basta osannare un cantante che ha scritto il 50% delle sue canzoni sotto effetto di droghe...quali sono le canzoni diverse che ascoltate voi? "bollicine" oppure "fegato spappolato" ma no magari "senorita" oppure la stupenda "gioca con me" si bè questa è musica...Concludo informandoti che la gente come me per andare ai concerti di Ligabue paga e basta, per andare ai concerti di vasco bisogna pagare e cantare perchè lui tanto non ce la fa più!!!

    RispondiElimina
  10. Anche per luky-strike un post dedicato.

    http://diemmeci.blogspot.com/2008/10/cosa-preferite-tra-rose-lambrusco.html

    RispondiElimina
  11. Grazie luky-strike.. non era proprio il caso di arrivare alle offese di diemmeci.. tra l'altro, sono rimasto l'unico su questa terra ad apprezzare sia il Liga che Vasco?

    RispondiElimina
  12. Santa Pazienza (sì, con la P maiuscola)...dopo l'ennesimo commento di una persona che non ha letto la travagliata vicenda di ligabue sul mio blog, abbandono.
    Un conto è discutere (ho scritto tre post sul lucianone), un altro è leggere solo una cosa e fermarsi lì (la maggioranza dei commenti è apparsa qui). Comunque, giusto per ribadire il concetto, espresso egregiamente dalle parole di Mattia: "sei libero di apprezzare Ligabue, così come io sono libero di disprezzarlo", vi rimando al mio secondo post sul liga, se lo trovate.

    RispondiElimina
  13. d'accordissimo. ligabue è un insulto alla musica. punto. rock? al massimo pop italiano melodico da vendere negli autogrill tedeschi, al fianco di toto cotugno e gigi d'alessio. ok per linciarlo, diteci dove e quando.
    paul kossoff army, genova

    RispondiElimina
  14. andate su:
    http://www.youtube.com/watch?v=RIzxZYBSPgk

    RispondiElimina
  15. ha ha ha, mi fai proprio ridere, sfigato totale, tornatene ad ascoltare gigi d'agostino e i suoi simile, ipocrita musicalmente e cerebralmente

    RispondiElimina
  16. Per prima cosa vorrei sottolineare il fatto che a mio avviso di Ligabue si possano dire tante cose, ma non che faccia musica commerciale. Concordo sul fatto che alcune canzoni possano essere considerate "banali" o, se vuoi, "commerciali" (parlo per esempio di Happy Hour), ma la maggior parte dei suoi successi non seguono le tendenze musicali del periodo di uscita.
    "Ed oramai il Liga vende e riempie gli stadi indipendentemente dalla qualità del prodotto" devo contraddirti. avevo la possibilità di andare al concerto per il tour di nome e cognome e ho rifiutato, appunto perchè delusa dalla banalità dell'album. ma è stata la prima e ultima volta che è successo.
    "Le trovi e le ascolti dappertutto, nelle pubblicità, nei jingle dei telefonini, addirittura alla radio!!!" non è detto che se una canzone piace debba per forza di cose essere definita commerciale!
    "Dopo Vasco Rossi, Ligabue è un pilastro del “rock” italiano" intanto non capisco questo tuo paragonare Ligabue a Vasco. Ok che entrambi fanno musica rock, ma il loro stile è parecchio diverso.
    "Nel settembre del 2005 Ligabue ha determinato un record, raggiungendo la quota di 200mila spettatori paganti a Campovolo. PAGANTI! Ma vi rendete conto? Hanno pagato! Echeccazzo…" la maggior parte dei concerti si pagano.. ti sorprendi?
    "Il suo cd lo trovi esposto anche al supermercato, io per trovare il cd dei Puscifer sono dovuto andare in un negozio specializzato e ordinarlo!!!" non vuol dire niente.. se non ho capito male vuoi dire che Ligabue usa in suo nome, ma in realtà la qualità delle sue canzoni è scadente. Beh, da quanto mi risulta anche il suo primo album, uscito quando lui non era ancora nessuno, ha avuto un enorme successo.

    E con questo penso di poter chiudere.. Voglio precisare il fatto che questa non è una critica nei tuoi confronti, perchè sei liberissimo di avere le tue opinioni. Ci tenevo solo a farti sapere cosa ne penso a riguardo.

    RispondiElimina
  17. sei un idiota!!! mamma mia accetto fin che dici che non ti piace ma poi ti spingi troppo oltre, tu non puoi giudicare una cosa come brutta indipendentemente dal fatto che non ti piace.
    Ti fa schifo? punto basta finito! perchè se qualcuno vine a criticare la tua musica poi ti incazzi! Perchè è quasi sempre così, comunque puoi criticare solo se hai sentito tutte le canzoni... le hai sentite? dubito.
    Fatti una buona dose di rispetto a colazione ciao.

    RispondiElimina
  18. muori figlio di troia!! te della vita nn hai capito un cazzo! vai a cagare segaiolo sfigato di merda.. forse se alla tua veneranda età avessi scopato almeno una volta nn saresti così represso e incazzato! muori! figlio di troiaaaa!!

    RispondiElimina
  19. ma se ti fa tanto cagare fai a meno di ascoltarlo e non rompere tanto.. non capisci proprio niente..

    RispondiElimina
  20. Bravo Smile, su alcune cose non ci siamo capiti ma ho molto apprezzato il tuo commento. Per gli altri tre (Anonimo) direi che se l'è presa decisamente sul personale...

    RispondiElimina
  21. ma stai zitto, non ti permettere mai piu a fare qst affermazioni, il liga e il liga, se a te nn piace, taci e fai silenzio e ascoltati la tua musica... fatti una ragione perche liga e molto piu conosciuto dei tuoi idoli che nemmeno conosco... la musica non e cosa tua, vvai a giocare a tennis che secondo me solo qll puoi fare

    RispondiElimina
  22. Caro anonimo del 26 gennaio 2009.
    Ma perchè non firmi col nome? o per lo meno con uno pseudonimo? Ti fa strano?

    Hai le orecchie foderate dalla musica che fa da colonna sonora alle pubblicità della Vodafone.

    Il buon DMC ha diritto, eccome, a dire quelle cose, semplicemente perchè sono pensate, ragionate. E poi perchè il Liga fa stracagare anche a me, per la banalità e stupidità della sua ricerca musicale.

    Ma che ne sai te?I tuoi gusti musicali te li sei fatti leggendo le prime pagine di TV sorrisi e canzoni.Vai ai concerti per vedere le fighe, ascolti Lattemiele ed avrai un sacco di suonerie strane tipo cagnolino o gattino o Nokia Tune che va in culo.

    Se fossi persona seria e con diritto a parlare all'altezza di DMC non scriveresti "qst" ma "queste", "nn" invece di "non", digiteresti "è molto" e non "e molto" dato che si tratta di verbo "essere" e sapresti che in italiano, i nomi propri iniziano per maiuscolo (liga? io direi Liga).

    Non sai chi sono i RadioHead? E parli di musica? Ma vatti a scaricà una suoneria nuova, che ne hai bisogno...

    RispondiElimina
  23. cioè veramente ma sciaquati la bocca prima di parlare dl liga e ke cazzo..quei testi ke te ritieni "senza capo, ne coda" vanno ascoltati e soprattutto capiti,il liga scrive delle poesie.. nn ci vuole mlt x capirlo.. ke tristezza

    RispondiElimina
  24. secondo me ligabue fa kagare anche vasco fa kagare!!! sono vekki!! Wiva i TOKIO HOTEL e i JONAS BROTHERS!!!

    by manto

    RispondiElimina
  25. Secondo me Diemmeci, è un noglobal del cazzo, odia tutto quello che secondo Lui è commerciale... finendo per essere uno della massa senza accorgersene!!! Vergognati! Probabilmente sei anche uno che fa le cure omeopatiche!

    RispondiElimina
  26. Oddio come hai fatto a capire tutto di me? In effetti mi vergogno molto di quello che penso e scrivo...anzi, mi hai fatto quasi cambiare idea! Domani vado a comprarmi un bel CD nuovo! Ma le cure omeopatiche allora non vanno bene? Cosa mi consigli? Grazie di tutto Anonimo dell'11 febbraio!

    RispondiElimina
  27. Ti consiglio di essere un po' più educato nell'esprimere le tue opinioni. L'altro post era per provocarti, ma ti ricordo che insultando Ligabue con parole poco carine, insulti anche le persone a cui non interessa molto che ci siano chissà che messaggi nei testi (tra l'altro secondo me si potrebbe restare delusissimi da certi nostri idoli... scoprendo che certi simbolismi che abbiamo attribuito alle loro canzoni sono errati....) offendi persone che cercano solo un briciolo di spensieratezza! Tu aboliresti i film d'azione o porno perchè non hanno trama o un messaggio filosofico?
    Ti prego di fare una traduzione e parafrasi (per evitare ogni dubbio) di un testo dei Tool... o un gruppo che piace a te.... per vedere questi testi profondi.... poi liberissimo di dire che Ligabue NON TI PIACE! Ma non puoi insultare una persona. Tra l'altro ti vorrei vedere fare i 3 accordi di Ligabue... che a dire il vero non piace nemmeno a me, ma certe canzonette sono carine...

    RispondiElimina
  28. A volte mi chiedo perchè io insista nel rispondere a tutti...e credo questa volta non lo farò...

    Per tutto il resto vai un po' a leggere gli altri post che si sono succeduti nel tempo...

    http://diemmeci.blogspot.com/2008/09/terzo-ed-ultimo-tempo.html

    http://diemmeci.blogspot.com/2008/10/cosa-preferite-tra-rose-lambrusco.html

    http://diemmeci.blogspot.com/2008/11/ipso-facto.html

    http://diemmeci.blogspot.com/2008/11/nero-provocatore.html

    RispondiElimina
  29. Vuoi un consiglio da amico, dmc? Lascia perdere...
    Questo ti definisce "noglobal del cazzo" e poi tu, che gli rispondi educatamente e senza volgarità ti becchi del maleducato. Sono persone che, cercando la spensieratezza nella musica, usano l'arte come un luna park... L'arte ha bisogno di impegno, cultura, per essere compresa. Talvolta bisogna sorbirsi delle cose insopportabili per capire di che si tratta ed apprezzarle (penso ad Ummagumma dei Pink Floyd). SOlo a quel punto l'animo si eleva, si alza a mo' di elicottero ed osserva il Liga dall'alto, deridendolo...

    RispondiElimina
  30. Già scritto che il post era per provocare... ho insultato come ha fatto lui.... secondo forse non tutti hanno il tempo di fare gli intellettuali.... c'è anche gente che lavora! e non è giusto che voi pensiate di essere migliori di chiunque altro... ricordate che tra Cultura ed intelligenza esiste una grossa differenza.....

    RispondiElimina
  31. SONETTO DELL'ARROGANTE
    ALL'ANONIMO PEDANTE

    Insulti a destra e a manca
    e insisti, manigoldo
    ciò che tu dici stanca
    e non vale manco un soldo

    Di ciò che a noi non piace
    vogliamo interloquire
    perciò sarei mendace
    se ti stessi a sentire

    Non siamo a Porta a Porta
    ognuno ha un'opinione
    A noi ben poco importa
    Se hai torto o se hai ragione.

    Non son la stessa cosa
    Cultura e Intelligenza
    dimostri, con la tua chiosa,
    di entrambe fare senza

    Perciò se ti va bene
    stai pur qui a chiacchierare
    Se poi non ti conviene
    va' pure a lavorare

    RispondiElimina
  32. Vogliamo continuare? Che ne dite di spostarci sul post che farò dopo? Oppure facciamo un forum di discussione privato...la mia mail la trovate nel mio profilo sotto Contatta - Email.
    Oppure smettiamola...
    Lascio decidere ad un voto democratico!

    RispondiElimina
  33. Son rimasto avvilito,senza parole ed ho paura di ciò che può provocare Internet.
    Cioè...mi spiego. Uno può amare od odiare un artista,ognuno ha i propri gusti e le proprie idee...ma arrivare a dire:linciamolo,uccidiamolo!
    Ragazzi ma stiamo scherzando?
    Stanno passando dei messaggi che vanno oltre i gusti musicali!
    Qua scateniamo violenza,cattiveria...mi fa paura tutto ciò!
    La musica,bella o brutta che sia dovrebbe far star bene le persone...farci ridere,ballare...scaricare adrenalina,farci emozionare!
    Non offendere artisti o offenderci a vicenda.
    Rispetto la tua opinione ma non condivido la tua battaglia.
    Un saluto,ciao a tutti ragazzi.
    Fabio S.

    RispondiElimina
  34. Caro Fabio S., non tutti hanno la tua capacità di non condividere un'idea e allo stesso tempo rispettare l'opinione altrui. Io stesso ammetto di essere stato pesante nel mio primo post, ma non mi aspettavo una reazione del genere! Se leggi i post successivi che ho creato (label ligabue) vedrai l'evoluzione e la, chiamiamola così, "chiarificazione" delle mie posizioni.
    Internet è una moneta a due facce, come tutte le cose, ma amplificato dal possibile anonimato che "rende più forti".
    Purtroppo sia i PRO Liga che i CONTRO (non tutti per fortuna), si sono lasciati andare in insulti più o meno pesanti...meno male che ci sono persone come te.
    Un saluto

    RispondiElimina
  35. d'accordo su tutto (liga è una lagna pazzesca) tranne che su vasco, che comunque riesce a plasmarsi ancora ai nuovi desideri dei giovani d'oggi, bisogna considerare che mai nessuno come vasco è riuscito ad essere sulla cresta dell'onda tra due generazioni completamente differenti... per esempio "e adesso che tocca a me" è un naturale "cerco di cambiare con questi tempi"...vasco mitico

    RispondiElimina
  36. Strano, la prima cosa che ho pensato quando ho ascoltato il nuovo CAPOLAVORO di Liga è stata che dopo 20 anni di successo sa ancora scrivere canzoni così belle e valide! Se pensi che scriva da perdente o da rassegnato magari ti sei perso il meglio deve ancora venire e anche tante altre..ma nn serve aggiungere nient'altro perchè se nn sai apprezzare bob dylan ti sei già descritto da solo! magari invece di passare il tuo tempo a screditare chi mette l'anima e il cuore in quello che fa, prova ad ascoltare un pò di musica decente, magari impari qualcosa!

    RispondiElimina
  37. Strano, la prima cosa che ho pensato quando ho ascoltato il nuovo (?) disco del lucianone è stato questo: http://diemmeci.blogspot.com/2010/05/i-50-anni-di-ligabue-resto-diciottenne.html
    Sicuramente mi sono perso delle canzoni di ligabue...ma non credo le andrò ad ascoltare. Per quanto riguarda Bob Dylan ti consiglio di prestare più attenzione nel leggere. Perchè invece non provi tu ad ascoltare dell'altra musica? Per finire, il bello del MIO blog è che ho sempre l'ultima parola, a me non piace luciano, a te sì. Perchè te la prendi?

    RispondiElimina
  38. Questo è uno dei posto più longevi che abbia mai visto... Peccato per gli innumerevoli Anonimi che non rispondono mettendo firma e facciotta. Un abbraccio DMC, e fuck off al Lucianone che peggiora a vista d'occhio.

    Ah: per chi parla di Campovolo, si sappia che per problemi all'impianto qualche migliaio di fan delusi ha abbandonato il concerto, perché si è sentito derubato...

    RispondiElimina
  39. Ucciditi. Fallo adesso.
    Ligabue fino alla morte.

    RispondiElimina
  40. se sapessi un pò di storia di luciano capiresti xkè ha questa vena malinconica! ti invito a vedere l'intervista lasciata a storytellers del 2006, COGLIONE

    RispondiElimina
  41. Mangiato pesante?
    Torna pure ad ascoltare ligabue, non te lo impedirò di certo, ma non venirmi a dire cosa fare.
    Per piacere.

    RispondiElimina
  42. Sono sempre più senza parole!
    La cosa che mi da più fastidio è che tu stia facendo passare quello che hai scritto come verità assoluta. E' così e basta, secondo te.
    Ma invece no, bello mio.

    Tu puoi avere una tua opinione, senza dubbio! Ma gli altri possono pensarla come volgiono, e se la pensano in maniera diversa da te, non vuol dire che siano degli imbecilli o che non capiscano un tubo di musica.

    Ligabue non ti piace? preferisci la muscia americana? Preferisci Vasco? Preferisci chi ti pare?
    Bene... io preferisco LUCIANO LIGABUE! Non di certo che la massa si sente "fighetta" a cantare CERTE NOTTI, HAPPY HOUR o UN COLPO ALL'ANIMA!
    Io preferisco LUCIANO LIGABUE per quelle canzoni che non tutti conoscono, che non hanno avuto tutta questa fama, che non hanno avuto l'importanza che meritano.
    Vai a scavare nella vita di Luciano, documentati, informati e non parlare a vanvera!

    Ti prego, quindi, la prossima volta non generalizzare!

    Ciao ciao.

    RispondiElimina
  43. io mi chiedo se qualcuno per caso ti abbia chiesto esplicitamente di esprimere commenti sul Liga. Ascoltati la tua musica (che a me fa vomitare ma sono cazzi tuoi) e stai sereno..magari trovati un passatempo al posto di sputare minchiate!

    RispondiElimina
  44. Ti assicuro che adesso sono io a non capire. Stai dicendo quello che dico io (simmetricamente, s'intende), ma vuoi che io smetta. Ho scritto quello che mi pareva sul MIO blog. A me non piace ligabue e l'ho scritto sul MIO blog. Ma che problema c'è? Che fastidio ti da una goccia nel mare come me a cui non piace ligabue? Vai pure al concerto di ligabue e pensa quello che vuoi ma non venire nel MIO blog a dirmi di non scrivere quello che voglio IO!
    :D
    Poi leggi gli altri post sul luciano...o anche tu, come il 99% dei visitatori del MIO blog, ti sei fermato qui? Questo post è del 2008...

    RispondiElimina
  45. Ma hai idea di quanto ce ne frega a noi se non ti piace Ligabue? Poi, voglio dire, ognuno ha i suoi gusti, e se non ti piace Luciano ok, però non sputare sentenze senza neanche averle masticate!
    Io mica mi metto ad insultare i tuoi cantanti preferiti! Eccheccazzo.
    Ah, e ti stupisci tanto xke le persone che vanno ai concerti di Liga pagano per andarci?! Hahaha bhè io sono iscritta al suo fun clab, il barMario, pago 26 euro e 50 all'anno per l'iscrizione, sono stata a 7 concerti e andrò anche quest'inverno, ho tatuato dietro la spalla due "L" incrociate che simboleggiano Luciano Ligabue.
    E poi voglio dire, tu parli di Luciano "per sentito dire" , non sai niente su di lui!

    Ciao!

    RispondiElimina
  46. Di.emme.ci carissimo.
    Vuoi un consiglio? Non ti curar di loro ma guarda e passa. Molti di questi anonimi sono presumibilmente dei semplici bimbiminkia che non sanno nemmeno cosa vuol dire poter esprimere la propria opinione.

    Superfandiliga: nessuno ti ha imposto di leggere questo post, puoi cambiare canale se ti va. Puoi andare al più vicino happy hour dove vivere costa la metà, e dove puoi tranquillamente fare finta di essere una star.
    E parlare con tutti i tuoi amici di quanto figo è il liga col gilet di pelle (prestato da Dio per farci un giro) e il petto in vista.

    Parli di libertà di opinione e non rispetti quella del titolare di questo post, che fino a prova contraria è in casa sua, e fa quel che gli pare.

    RispondiElimina
  47. Da fan di Liga vedo che qui chi scrive è solo un ignorante in materia,visto che chi parla cosi di lui non sa proprio niente della persona!Io penso mio caro che tu conosci a mala pena 10 canzoni di Luciano, cioè quelle che le radio ci fanno passare per le "migliori" quando si sa che la radio passa quelle piu commerciali.Io prima di parlare cosi mi sciacquerei la bocca,per uno che ha fatto la storia della musica italiana!Vatti a sentire TUTTI I CD,TUTTE LE CANZONI E VATTI A VEDERE TUTTI I LIVE SOPRATTUTTO!E poi informati da dove sono nate le sue canzoni,insomma fatti una bella cultura e non fare l'esperto vito che da come parli vuol dire che non sai proprio un cazzo di Luciano e di quello che ha fatto!Poi cuoi parlare di campovolo?Vatti a vedere il dvd di quel concerto!Poi ne riparliamo!Liga non cambia???va a sentirteli tutti gli album!E si da il caso che in quest'ultim cd ha cambiato tutto:BAND! CHE ERA STORICA,E L'HA CAMBIATA,ARRANGIAMENTI,E I TESTI!Beh che bisogno c'era di cambiare band,suono e altro se proprio con la band che ha abbandonato ha avuto i migliori successi??Quindi guarda, non volevo neanche commentare visto che sei un poveraccio che si vede che non hai niente da fare,e siccome ti è capitato di sentire "un colpo all'anima" pensi di sapere chi sia Liga e di poterlo criticare...Informati chicco fatti una bella cultura..è ovvio che Liga non fa il rock degli americani ecc,ma non è neanche quello che credi di sapere tu!

    RispondiElimina
  48. Andrea, bello.
    Dubito che le tue orecchie abbiano ascoltato altro che non sia il Liga. Vivi la musica come una tifoseria di calcio, e non come un godimento dei padiglioni auricolari.
    A me della persona non interessa molto. Mi devo innamorare di un cantante per la vita che fa o per il suo prodotto discografico?
    Certo, la vita che l'artista ha avuto può essere la ragione per il prodotto straordinario come è stato per Jimi Hendrix o per Chuck Palanhiuk autore di Fight Club...
    Ma non viceversa. Io non devo digerire un prodotto pessimo per rispetto della vita del Liga. Proprio non sono tenuto. E devi lasciare a me o a diemmeci la possibilità di dirlo, in particolare a dmc, padrone di casa, ricordatelo, signorino.

    RispondiElimina
  49. Ma cos'è? Un passaparola di supporto tra fan di ligabue? I commenti su questo post ricompaiono ad ondate...vabbè caro Andrea, il buon Arrogantello già ha scritto molto quindi non mi dilungherò. Solo una cosa mi balza alla mente dopo "anni di esperienza" come moderatore ligabuesiligabueno.
    I fan hanno la tendenza a prendersela sul personale e a pensare che criticare il modo di cantaresuonaregracchiarestrimpellare del luciano sia come insultare lui come persona. Io non lo conosco luciano, magari sarebbe il mio migliore amico, ma sicuramente non mi piace la musica che fa. Punto. Continuo a non capire dove stia il problema ma credo sia giunta l'ora di smettere di chiedermelo. Mi prendo solo un'unica, piccola soddisfazione: avere l'ultima parola. Maledizione! Sarà il MIO blog per qualcosa o no? :D

    RispondiElimina
  50. Caro arrogantello io sono s un grande fan di Luciano,ma ascolto anche altro,io dico soltanto che tu per me conoscerai massimo 10 canzoni di Luciano e non avrai visto mai neanche un suo live,ecco perchè tutti parlate cosi,poi certo sono gusti ma io non sto dicendo che devi innamorarti delle sue canzoni per la vita che ha avuto,ho detto solamente che chi scrive queste cose, per me della vita e della carriera da musicista di Luciano sà poco e niente...

    RispondiElimina
  51. Guarda dopo una recensione di questo bassissimo livello credo di aver visto il peggio nella vita..
    ora analizziamo il mio odio nei confronti della gente superficiale come te..
    Se a te ligabue non piace sono affarti tuoi, ma almeno non prenderti la briga di scrivere commenti che non hanno ne capo ne coda..
    Anche perchè forse se lui a campovolo ha ottenuto 200.000 persone paganti e i gruppi che piacciono a te hanno messo il cd su internet chiedendo un offerta libera fatti un paio di domande e cerca anche di darti delle risposte che abbiano un fondamento..
    Per il resto visto che hai avuto gli attributi di scrivere quello che pensi sapendo che avresti ricevuto molte critiche abbi anche il coraggio di rispondere a parole ed esprimendo idee alle persone che commentano anzi che postargli un link che non sa di niente..
    Tanti saluti che l'intelligenza ti colpisca secca in testa così magari inizierai anche a scrivere qualcosa di sensato.

    RispondiElimina
  52. ahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahha

    RispondiElimina
  53. di certo non era la risposta che mi aspettavo ma sempre meglio di uno squallido link...

    RispondiElimina
  54. Ti lascio l'ultima parola...questo post mi ha veramente spossato!

    RispondiElimina
  55. sono molto contenta di questo...:)

    RispondiElimina
  56. http://www.youtube.com/watch?v=F_jD0kT65qM

    Ho dovuto linkarlo! E buon Natale a tutti, fan e NONfan del lucianone!!!

    RispondiElimina
  57. http://www.dagospia.com/rubrica-1/varie/il-disco-incantato-ligabue-piace-a-tutti-perch-lovvio-del-popolo-rassicurante-e-mai-2045.htm

    RispondiElimina
  58. http://mag.sky.it/mag/musica/2011/09/28/fabri_fibra_rolling_stones.html

    RispondiElimina
  59. Sono arrivato a questo articolo oggi, dopo quasi 4 anni che l'hai pubblicato. Parto subito dal presupposto che io sono un grandissimo "fan" di Ligabue (metto fan tra virgolette perché in realtà è una parola che non mi è mai piaciuta, ma c'è quella e quella si deve usare), ma non sono uno che lo difende coi denti, anzi, per questo non vado a difenderlo in tutto e per tutto. Ok, partiamo.
    1. Perché tutti partite col presupposto che esista una musica "vera" e una non-musica? Tutti così di improvviso che diventano degli esperti musicali, sempre lì a giudicare ciò che ascoltano gli altri, la vera musica è solo quella che ascolto io. Io inviterei un po' tutti, te compreso, di prendervela con serenità nel campo musicale, tutta la musica è musica, non ne esiste una vera o una falsa, perché la musica vera devono solo essere i Radiohead e i S.O.A.D. secondo te? Perché finire sempre sul solito aggettivo "commerciale"? Ma esiste davvero la musica commerciale? Certamente. E per questo il termine "commerciale" deve essere usato come dispregiativo? Non capisco. Bisognerebbe che tutto il mondo si rassereni sulla musica, non si deve sempre stare lì a criticare con tutto il cuore il cantante che piace ad un altro. A te piace quello? Bon. A me piace questo? Bon.
    2. "I suoi cd li trovi comodamente in un supermercato." Ah. E con ciò? Secondo il tuo ragionamento un cd che vende un casino e che trovi dappertutto non è musica, è merda pura. Invece se per comprare un cd devi fare salti mortali e lo ricerchi in "Negozi specializzati" come dici te, allora quella è musica vera. Boh, mi astengo dal commentare, credo che dovresti arrivarci da solo.
    3. Come al solito, quando uno va contro Ligabue parte sempre da lì. Happy Hour. Ora trovatemi un solo cantante o una sola band nel mondo che non ha quella canzone lì che fa cagare. Ma neanche a me Happy Hour è mai piaciuta, difficilmente trovi "fans" a cui piace. Però non la odio neppure, cazzo, se si giudica un cantante solo dalle solite 5 canzonette come si fa sempre, si evita di giudicare. Evitate. Nonostante non mi piaccia comunque, non è che se vado ad un suo concerto e canta Happy Hour mi tappo le orecchie e sto fermo, sicuramente canto e salto come gli altri.
    4. "Con il vostro panino in bocca e parlando di musica vera con i vostri amici curiosate per i locali del negozio e date un’occhiata al reparto cd, qualche promozione si può sempre trovare, e vi si presentano innanzi, nell’ordine, le opere di Toto Cutugno, Gigi D’Alessio e Ligabue…" Nah, direi che per questo basta già la risposta del punto 1.
    5. I tre accordi e la banalità. Continuo a dire che prima di giudicare un cantante bisogna studiarlo o perlomeno avere una conoscenza adeguata, sembrerà la solita frase ripetuta miliardi di volte ma è la verità. Molte canzoni di Luciano si somigliano, ce ne sono alcune di una semplicità assurda da suonare. Per esempio "Bambolina e Barracuda" e "I Duri Hanno Due Cuori" hanno la stessa identica struttura, si potrebbe cantare il testo della prima sulla musica dell'altra. Oppure "Con Queste Facce Qui", che sono solamente 2 accordi. Ora, seriamente, machicazzosenefrega? Ogni volta che si sente parlare di Ligabue, si ha il pregiudizio che è Ligabue. Ogni volta che lo si critica, non si pensa mai ad ascoltare la musica, la voce, il testo. Si parte da: "Puah, Ligabue, come al solito un testo banalissimo con i soliti due o tre accordi. E poi che voce di merda che ha!". Si dicono queste cose senza nemmeno pensarci su, delle volte addirittura qualcuno che non sa nemmeno cosa sono gli accordi. Non ti sembra ridicolo?(Continua nell'altro commento)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispostone con post dedicato e tanti auguri al lucianone!

      Elimina
  60. Poi oltretutto ammetti di essere lanciato nella tua crociata personale contro Ligabue. Crociata personale? AHAHAHAH dai, non ti senti un po' ridicolo? Quella roba lì è commerciale? Fanculo, basta che suoni bene per le mie orecchie, basta giudicare. Capisco che lo faccia un ragazzino di 11 anni (anche io lo facevo, sob) ma tu mi sembri abbastanza maturo eh! Peace ;)
    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. manca un tuo commento...l'hai cancellato tu? nella mail mi sono arrivate 3 parti, qui ce ne sono solo due...ripensamenti o problemi di google?

      Elimina
  61. Davidone, sai quante cose succedono in 4 anni? ;) e soprattutto, sai quanti post su ligabue si scrivono? credo di averne scritti 4 (o forse 5). Troppi. Quindi, nonostante le tue argomentazioni (la maggior parte, non tutte), meritino un post dedicato, non lo farò. Troppo sbattimento. E per Ligabue o per un suo "fan" è veramente tempo perso. Se invece sei uno testardo vai a leggere il resto dei post con label ligabue che magari se ne riparla. O forse no. Peace ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Errata corrige. Il Davide si è letto tutto! Di corsa, ma tutto. Ergo rispostone in preparazione! Si ricomincia!!!

      Elimina
  62. Ні, Ӏ ԁo belіeve this iѕ an ехcellent site.
    I stumbledupon it ;) Ι am goіng to return yet again
    sіnсe I bookmaгkeԁ it. Monеy аnd freeԁom
    is the bеst ωay to change, mаy you bе rіch аnd continue to help others.
    My web page > 12 month loans for bad credit

    RispondiElimina