mercoledì 24 agosto 2011

Il periodaccio


Ho notato che il mio blog è più prolifico quando me ne succedono di tutti i colori...e in effetti questo è proprio un periodaccio...anche lo scaldabagno ci ha messo del suo...
Dopo 5 anni di onorata carriera (dei vecchi proprietari) da qualche mese si riusciva a farsi si e no una doccia a testa...svariati interventi del caldaista (che beccarlo era un miracolo) ma di solo tamponamento.
Poi il patatrac, lo scaldabagno non scalda più l'acqua e noi si fa la doccia fredda. Non avendo più l'età per resistere a temperature glaciali l'incazzatura, per contrappasso, si fa rovente.
Cominciamo a minacciare il caldaista mentre ne cerchiamo un altro per, eventualmente, risolvere il problema.
DOpo soli due giorni il caldaista è a casa nostra ma non ha portato il pezzo che gli abbiamo ordinato un mese prima delle ferie. Si difende incolpando i fornitori. Facile, brutto demente, incolpare di averti dato il pezzo sbagliato e non aver avuto il tempo di cambiarlo se vai a prenderlo dieci minuti prima di far el'intervento. E la fottuta programmazione dov'è?
Il giorno dopo ancora nulla e allora le minacce si fanno pesanti. Oggi è a casa nostra e, per farlo sentire a suo agio, mi piazzo dietro di lui facendo domande da rompicoglioni e ogni tanto chiedendo se avesse bisogno di una mano. La mia piccola vendetta sta nel tenerlo costantemente sotto pressione e dubitando fortemente del suo operato chiedendo ogni singola azione cosa corrispondesse.
Finito il lavoro e cambiata sta membrana (alla facciazza, 60€ solo di pezzo di ricambio) il tutto sembra funzionare e dopo aver incassato il dinero il tipo se ne va. Tempo due minuti e mille prove dopo lo richiamo. La caldaia perde acqua. Gli spiego e ritorna in tempo zero (per fortuna).
Mi spiega che le alternative sono 3:
- tenere la caldaia così com'è
- cambiare tutto un altro pezzo
- cambiare scaldabagno
Mentre rifletto mi sovviene una quarta alternativa, che per fortuna non esterno: mandarti a cagare!!!!
La conferma di aver scelto bene, tu da me non vieni più, l'ho quando mi accorgo che la caldaia perde acqua anche dai tubi di adduzione, che lui non ha chiuso adeguatamente.
Dopo aver recuperato un cagna dai vicini metto tutto a posto e penso che veramente un artigiano così incompetente non mi era mai capitato....
Poi per sfizio controllo il codice del pezzo di ricambio su internet...costa 15€...mi sa che sto giro mi ha proprio fregato...ma se ne sentirà delle belle...

1 commento:

  1. Ecco. Non funziona più. Ordinato scaldabagno nuovo (marca diversa assistenza diversa). In preparazione, nel caso non arrivi fattura, una bella denuncia al caldaista incompetente!

    RispondiElimina