venerdì 4 febbraio 2011

Curiosity


PREZZI Aumento del costo medio di una casa negli ultimi cinquant’anni: 1.500%. Di un’auto: 1.400%. Delle uova e della carne di pollo: neppure raddoppiato.

PULCINI 1923, penisola di Delmarva (costa orientale degli Stati Uniti): la signora Celia Steele, casalinga, ricevette cinquecento pulcini invece dei cinquanta che aveva ordinato. Li tenne al chiuso durante l’inverno e con l’aiuto di integratori alimentari i polli sopravvissero. Nel 1926 ne aveva diecimila, nel 1935 duecentocinquantamila (a quel tempo un allevamento aveva in media ventitré polli).

SESSO Qualsiasi tacchino venduto in qualunque supermercato o servito in qualsivoglia ristorante non ha mai avuto rapporti sessuali.

INDIANI Secondo l’Onu nel 2030 gli indiani saranno più dei cinesi.

CATIA Catia Bastioli, laureata in Chimica, umbra, inventrice della plastica biodegradabile ricavata dal mais. Il primo prodotto realizzato con questo materiale fu, nel 1989, un orologio da polso allegato al giornaletto di Topolino. Nel 2007 è stata nominata «inventore europeo dell’anno». È stata responsabile del progetto Montedison sui materiali compositi e del progetto materiali biodegradabili da risorse rinnovabili al Centro ricerche Ferruzzi. Ha poi fondato Novamont SpA, che oggi fattura oltre 50 milioni di euro l’anno.

DIARI «Ecco il diario di una normale giornata da far tremare i polsi per colpa dei listini internazionali dei futures.
Mi alzo, ho bisogno di un caffè, la varietà Robusta mi dà la giusta botta di sveglia, bevo concentrato per assaporarlo fino in fondo visto che in un anno il future è schizzato del 52,24 per cento. Bevo amaro, lo zucchero è cresciuto del 27,61%, uso cautela con i biscotti, la farina è salita in dodici mesi del 47,41%, meglio puntare sul latte, secondo Reuters è salito solo del 10,6 per cento. Niente fiocchi di cereali (mais +64,40%). Colazione rigorosamente mediterranea, la pancetta è rincarata del 20,74%, il succo di arancia congelato (ricordate il fantastico film Una poltrona per due?) è cresciuto del 37,34 per cento.
Mangio in penombra, non voglio consumare i fili elettrici, pieni di rame (+29,95%), e le lampadine a incandescenza visto che il tungsteno ha messo a punto un +59,62 per cento.
Mi vesto facendo attenzione alla camicia, c’è il boom del cotone, +90,94% in dodici mesi, mentre il gilet di lana merino lo posso stropicciare, il future è cresciuto solo dell’11,04 per cento…» (Nino Ciravegna sul Sole 24 Ore di martedì 4 gennaio).

PANE Nel 1861 un chilogrammo di pane a Torino costava 0,44 lire, circa 1,9 euro attualizzati secondo i calcoli Istat. Oggi un chilo di pane costa circa 3 euro (anche 5 le pagnotte di qualità superiore).

LAMENTELE Piero Liuzzi, sindaco di Noci, in provincia di Bari, in una lettera pubblica si è lamentato perché le principali guide enogastronomiche snobberebbero osterie e ristoranti meridionali a favore di quelli del Nord. Considerando la sola Guida Michelin, nell’intero Mezzogiorno, dall’Abruzzo alla Sicilia, i locali con una stella sono tre, quelli con due stelle sono otto, nessuno con tre stelle. Il Centro Nord invece conta 260 stelle, pari all’85% delle assegnazioni complessive.

RIMEDI Nel Faust di Goethe, Mefistofele suggerisce all’imperatore un rimedio sicuro per uscire dai guai: stampare moneta.

CARROZZA Kate Middleton, promessa sposa del principino William d’Inghilterra, ha deciso che il giorno delle nozze arriverà all’abbazia di Westminster in automobile. Solo dopo la cerimonia, una volta diventata principessa, salirà in una carrozza tutta di vetro per raggiungere Buckingham Palace.

AFGHANISTAN Di moda in Afghanistan celebrare matrimoni molto dispendiosi. Siccome il reddito annuale medio non supera 400 dollari, accade sempre più spesso che gli sposi finiscano in miseria. Il governo sta pensando a una legge che impedisca le nozze sfarzose.

CONSIGLI Cose che insegna Philp Roth nei suoi corsi di scrittura creativa: «Primo: non seguire corsi di scrittura creativa. Secondo: esperire il dolore attraverso una lunga malattia. Terzo: vivere almeno due anni in un paese sconosciuto di cui non si parla la lingua. Quarto: lavorare in miniera. Il quinto è facoltativo: ci vuole almeno un matrimonio fallito alle spalle»

LUGLIO L’Onu ha calcolato che l’essere umano numero sette miliardi dovrebbe nascere a luglio.

fonte: [http://vocearancio.ingdirect.it/?page_id=4]

Nessun commento:

Posta un commento