martedì 8 febbraio 2011

Lo faccio per il tuo bene


Oggi? La sveglia è stata traumatica ma adesso bene.
A pranzo ho riflettuto. Ecco quello che penso, che ho pensato e che, spero, penserò.
"A volte bere aiuta a liberare la mente. A volte aiuta a sbloccare la tua univoca visuale di un concetto per aprirla verso nuovi orizzonti, preclusi fino a quel momento.
Non un cambio di idee perchè l'importante non è cambiare idea istantaneamente ma assimilare bene il concetto altrui per poi rapportarlo, in base alle proprie esperienze, a sé stessi.
Sembra quasi una coincidenza il fatto che questa fosse la settimana della "considerazione interiore" e di tutto ciò che questo può creare.
Sembra quasi una coincidenza.
Probabilmente abbiamo ragione e torto entrambi, come spesso accade: è di vitale importanza riuscire a poter esprimere le proprie convinzioni, a prescindere da quella che sarà la risposta dell'altra parte.
E' altrettanto fondamentale essere in grado di capire se l'altro può accettare o meno un eventuale pensiero contrario e contrastante.
Probabilmente la sintesi è tutta qui: io mi sento sicuro e libero dai/dei miei pensieri e non ho bisogno di dimostrare nulla a nessuno. Proprio per questo sono in grado di capire quando posso dire o non dire certe cose.
Eccola, la virtù. Nel mezzo. Essere liberi di poter esprimere le proprie idee ma anche no, a seconda che l'altro sia pronto o meno ad accettare una qualsiasi affermazione. E in questo un'altra variabile è sicuramente il soggetto che ci si trova di fronte. Quindi anche come reagiamo e agiamo noi è determinato da questo.
Credo si chiami maturità mentale, credo che non sia così facile arrivarci, credo che cominciare a vedere queste cose sia solo l'inizio di quel lungo e faticoso percorso che è la conoscenza di sé."
Charles Tomorrow

Nessun commento:

Posta un commento