mercoledì 10 dicembre 2008

Fuck Santa Claus


Fonte: wikipedia
Il Natale oggi
Oggi il Natale da molti non è festeggiato più in modo semplice, ma si usa fare grandi festeggiamenti. Le case sono addobbate soprattutto con l'albero, spesso artificiale, che viene abbellito con palline variopinte e con luci sfavillanti. Le vetrine dei negozi risplendono di molte luci e di fili argentati e dorati. Le strade principali sono abbellite da numerose luminarie a forma di: stelle comete, fiocchi, campane, stelle. La sera di Natale le famiglie si riuniscono e fanno una grande cena. A Natale si usa anche fare regali.


Eccoci. Natale di nuovo. Qui esporrò le mie opinioni sul natale, questa festa utile solo a riunire famiglie, nel senso che durante le vacanze è bello incontrare zii e cugini che non vedevi da secoli, un po’ meno bello vedere zii che ti stanno sul kaiser…
Tutti DEVONO essere buoni, a natale DEVI essere calmo, DEVI fare la carità…ecc ecc.
Tutte regole “imposte” dalla società in cui viviamo dove, per essere “accettato”, devi fare tutto secondo l’ordine prestabilito…e se io volessi fare i cazzi miei? Se facessi a meno di rispettare regole decise da non so chi che ormai non c’è più? Se non mi sentissi rappresentato da nulla di tutto quello che si vede-sente in giro e volessi fare di testa mia? Perché, regolarmente, la gente tenta di impedirmelo? Mi sento molto anarchico oggi ma so che, sempre di più, riuscirò a farmi strada con le mie idee, in mezzo a quelle della massa…ecco perché, regolarmente, vengo tacciato di cinismo. In realtà anche durante l’anno, non solo a natale.
Ma adesso analizziamo perché è bello natale e smontiamo queste convinzioni una per una:
natale è una festa, ma anche pasqua, capodanno, il 25 aprile, il 2 giugno…perché natale deve essere speciale?
1. A natale si fanno i regali. Voi fate i regali. Io li faccio durante l’anno a seconda dei bisogni. Spesso non ne faccio, è vero, quindi figuriamoci a natale…
2. A natale si fanno dei regali, anche inutili, giusto perché si devono fare i regali. Ecco. Io i regali li faccio se hanno uno scopo preciso, se hanno una qualche utilità, tipo la mia moto. Quella era un regalo necessario. : )
3. a natale siamo tutti più buoni. Sta minchia. Considerato soprattutto che a natale si concentrano gli approfittatori della gente direi che sarebbe il momento in cui essere un po’ più incazzati.
4. a natale si fa la carità. A chi? A chi un giorno gli trema la mano destra e un altro giorno la mano sinistra? Alle mille associazioni che nascono il 23 novembre e muoiono per bancarotta il 6 gennaio? Ma per piacere…se devo donare qualcosa a qualcuno lo faccio durante tutto l’anno…
5. a natale si fanno gli addobbi di natale…sorvolo sull’inutilità di comprare un albero che alla befana muore e di spendere milioni di euro per le lucette kitsch. Hanno addirittura fatto un servizio al telegiornale (e già qui…) su quanto la gente spende per gli addobbi. Un deficiente ha speso 5000 euro per tutta la casa. Albero compreso, s’intende.
6. le canzoni di natale. Le canzoni di natale. Le canzoni di natale. La gente sfigata fa dei cd con i grandi successi e li vende giusto per natale. Altre gente fa un cd solo per natale con le canzoni rivisitate in chiave natalizia. Oddio oddio oddio…
7. a natale si mangia tanto. Tanti dolci. E se io preferissi il salato? Meno male che a capodanno c’è lo zampone…
8. a natale si va a messa. Certo. Non ci vai mai tutto l’anno ma con la messa di natale, che dura due ore per penitenza, ripari al danno fatto. Poi incontri tutti fuori dalla chiesa e è bello stare fuori a fare due chiacchiere e parlare a frasi fatte. Quelli sono i momenti in cui, non essendo assuefatto dall’idea di natale, le mie parole vengono viste come provocatorie o addirittura ciniche, solo se sfiorano lontanamente una parvenza di vero.

Post polemico, lo so, però è difficile convivere con tutto questo…tutto quello, invece, che di bello mi porta il natale preferisco non scriverlo, essendo, a mio avviso, una festa molto intima e personale.

2 commenti:

  1. ciao carlo, credo che per la maggior parte delle cose che pensi siano non solo una giusta verità, ma la base per riflettere quanto, per primi i parenti, si basino su un rapporto puramente oggettivo....saluti a gianni!

    RispondiElimina
  2. Pensa che cominciano a mettere addobbi in giro anche qui in Cina! Ma che minchia vogliono? Non sanno neanche cosa significa la parola Natale ste marionette du Hu Juntao, ma DEVONO festeggiare lo stesso...

    RispondiElimina