mercoledì 31 dicembre 2008

FTW - Buon anno

Il mondo è ingiusto. Il problema non è saperlo, quanto accettarlo davvero. Realizzare che è sempre più difficile riuscire a capire e tentare di afferrare una parvenza di logica in tutto quello che succede. Il nostro problema è il tentativo di correggere questa stortura che si palesa davanti a noi in molte cose di ordinaria e quotidiana inefficienza.
Ha senso combattere contro i mulini a vento? Ha significato sbattere la testa regolarmente e quotidianamente contro l’indifferenza generale? Serve a qualcosa tentare di redimere le persone? Ma redimerle da cosa? Chi decide cosa sia giusto o sbagliato? Chi ha deciso cosa sia universalmente lecito o illecito fare? Chi si arroga il diritto di dare giudizi di qualsivoglia tipo e importanza? E anche se tutto il mondo fosse d’accordo nel dire che una tal persona sbaglia a comportarsi in tal modo come si potrebbe giudicare quel comportamento come sbagliato, se per quella persona fosse la cosa più giusta del mondo? Chi siamo noi per giudicare?
La giustizia non esiste. Il mondo non è giusto. Altrimenti perché le guerre? Perché la fame? Solo quando accetteremo questo fatto inconfutabilmente vero potremo far fare un piccolo passo a noi stessi verso una realtà più vicina al vero e soprattutto più lontana dalla parvenza di vero, da quella maschera kitsch che tutti cercano di utilizzare per camuffare la realtà. Solo guardando il mondo da quella posizione, e soprattutto solo dopo aver seguito il coniglio bianco e aver preso la pastiglia rossa riusciremo a far qualcosa di buono in questo mondo in cui ci troviamo…

Nessun commento:

Posta un commento