venerdì 10 ottobre 2008

Cosa preferite tra “Rose Lambrusco Coltelli e Pop-corn”?

Per me hai fatto una recensione assolutamente soggettiva; perchè anche se dici di non avere questo scopo hai cmq fatto una recensione..Cmq..Il tuo pensiero può essere criticati da molti punti di vista..Prima di tutto..I soliti tre accordi...NOn voglio stare a scomodare troppi artisti,che sicyramente ognuno di loro ha storia e significati differenti, ma Blowin in the wind tre accordi..i Nirvana forse 4, e ce ne seno a migliaia che per esigenze di tempo non ti sto ad elencare..Quindi che vuol dire i soliti tre accordi? Posso fare una canzone anche con un accordo solo (mondo in Mi7 - Celentano) e ciò nonostante trasmettere all'utente il messaggio che voglio fare arrivare..
Poi che tu dia un giudizio su di lui, tuo personale, come hai fatto nella prima parte del ytuo discorso ok.. ma se dopo inizi a giudicare le altre persone e sparare delle calugne allora no..
1..Hanno pagato per campovolo..e allora?..Se voglio andare a vedere un concerto, e se pèer farlo devo pagare, non posso? Cioè, tu stai giudicando persone sul fatto che pagano per vedere Ligabue..Mah
2..Il disco lo trovi al supermercato..E allora?..Che vuol dire?..Ci trovi anche il cane e il porco al supermercato di questi tempi..Quindi non dovrei più andare al supermercato secondo te?..Poi che tu debba andare chissa dove per cercare un tuo disco..mi dispiace..Ma quello che stai facendo te è un discorso differente..Non è che sono piu artisti di sltri se per trovarlo devi nadre in un negozio specializzato..Se lo trovavi al supermercato sta tranquillo che lo prendevi e stavi zitto..
3..Le canzoni ne capo ne cosa..Mah...Tutte hanno un suo signifacto..tutte vogliono dire qualcosa..il fatto è che devi entrare nell'ottica di un artista per poterle comprendere..Se per te non dicono niente ok..ma non ceh non hanno ne capo ne cosa..significherebbe cxhe son messe li senza struttura musicale..Riff bridge assoli e chi piu ne ha piu ne metta..
4...Il dicorso degli album tutti uguali si puo rifare al punte 3 sulle canzoni..per te sono tutti uuali..ma non sono cosi..diciamo che le sue storie sono sempre provinciali e quotidiane..ma ognuna differente dall'altra..per quanto riguarda la struttura musicale ne passa da "Ligabue" "Rose Lambrusco Coltelli e Pop-corn" e Sopravviusuti e Sopravviventi" che ha suonato con i Clandestino mentre gli altri che ha fatto con la Banda..Non puoi dire che oggettivamente sono uguali..perche non lo sono..
Chiude con un pensiero sul dualismoo Vasco Ligabue..Ognuno è quello che è anche se fai musica e suoni a San siro..Con i suoi pregi e difetti..Pero tutti cmq meritabili di rispetto..
Adesso non mi riferisco a te in pèarticolare, ma ad altra gente..Vatte en con il tuo amicone Vasco..Chi ha scritto questo sa perfettamente in che rapporti sono..credo di no..quindi noto una leggere nota di sarcasmo in questa affermazione..Per informazione all'utenza vi dico che i due non sono "Amiconi" ma solamentre due pèersone che si conoscono e si stimano a vicenda..per quanto ne possiato sparlare e dire il contrario..Fatto sta che in una classifica che Ligabue ha fatto dei suoi top 100 dischi c'e anche "siamo solo noi" di Vasco rossi..A dimostrazione che certe cose vanno al di la del dualismo.
Con questo ho finito e spero di aver chiarito alcuni punti..Una persona ha dei gusti..indiscutibili da chiunque..perche sono soggettivi..se vai invece nelle offese e nei giudizi personale, fondati pero su cose oggettive non verificabili, allora sei imputabile nel primo caso di ignorante e cafone, nel secondo puoi essere criticato, il che non eniente di male..:)
Vi saluto..alla prossima..



Ma insomma! È il terzo post che metto sul lucianone, il mio blog sta diventando un forum di discussione tra pro e contro il ligabue…non se ne può più!!!

Per correttezza di informazioni faccio la cronistoria degli eventi:

  1. il mio primo post (Ligabue) con relativi commenti
  2. il mio secondo post (Terzo ed ultimo tempo), di risposta a un commento sul primo post
  3. questo post (cosa preferite tra “Rose Lambrusco Coltelli e Pop-corn”?), di risposta ad un altro commento sempre sul primo post

Seguendo la traccia di Lu(c)ky-Strike ecco qua il rispostone!

Premessa. Siamo sul mio blog, quindi è ovvio e pacifico che io qui, essendo a “casa mia” dia dei commenti assolutamente parziali e soggettivi. Essendo il portale virtuale dei miei pensieri ci mancherebbe pure che facessi critiche oggettive, soprattutto su cose che non mi piacciono.

Come forse avrete letto dal secondo post sono d’accordissimo sulla soggettività dei pensieri e non sono qui per discuterne (secondo me, caro Luky, tu non hai letto il mio secondo post) infatti io ho i miei gusti e tu hai i tuoi. Tu dici che scrivo di non voler fare una recensione ma, parole mie, nelle prime tre righe dico esplicitamente di non voler parlar bene del lucio!

Ma, come sempre, andiamo per ordine e rispondiamo ai tuoi punti:

1. I tre accordi sono tre accordi e siamo d’accordo. A te, come a non mi ricordo a chi, ho risposto che se anche altri cantautori usano solo tre accordi questo non significa che vada bene! E il mio “tre accordi”, forse non mi sono espresso chiaramente, non era riferito solamente alle mere e semplici note (sempre uguali), quanto all’utilizzo degli stessi argomenti triti e ritriti in tutte le canzoni degli ultimi, almeno, tre album!

2. Certo, hanno pagato per Campovolo, e pago anch’io per andare ai miei concerti (salvo rari casi di fortuna). Ma poiché a me il buon lucianone non piace per nulla, io non pagherei mai per andare ad un suo concerto (e non ci andrei neppure se mi pagassero), e se tu leggi nelle mie parole un insulto a chi invece ha pagato leggi male.

3. Il CD al supermercato!!!!!! Aiuto!!!! Al supermercato trovi proprio di tutto! Lo dici tu! J sia cane che porco! Anche qui forse ho dato per scontato un mio pensiero implicito nel trovare un disco al supermercato: cioè la commercialità. La larga distribuzione. Quando parlo di jingle ossessivi e persone che comprano un disco solo perché lo comprano tutti o perché la canzone si sente in ogni dove è naturale che il liga venda il suo disco anche al supermercato, luogo dove vanno tutti. Lì infatti ci va proprio tanta gente che, tra l’indivia e il latte, ci infila il cd sovrappensiero. E ti assicuro che, se trovassi un cd dei miei gruppi preferiti al supermercato, sarei talmente colpito dallo sconforto che non so se riuscirei a prenderlo (dubito però che succederà…).

4. “tutte le canzoni hanno un loro significato e devi entrare nella testa dell’artista per capirle” NO GRAZIE! J e, come al solito, non hanno né capo né coda perché sono sempre le stesse…stessi argomenti, stessa mediocrità, stessa tristezza, stesso happy hour…diciamo che ligabue, una volta trovata la strada giusta per fare breccia nella gente, non si è schiodato da lì. Lo dici pure tu che gli argomenti sono gli stessi…e sai perché? Perché il liga ha capito che alla gente piace la quotidianità, che per loro è difficile tentare di ascoltare o cercare di capire nuovi orizzonti, quindi si rifugiano in ciò che conoscono (a me piace definire i gruppi che mi piacciono sperimentatori). Liga non sperimenta, ripropone in nuove versioni ciò di cui è certo del risultato.

5. le canzoni SONO tutte uguali…magari a te sembrano differenti ma se riuscissi ad ascoltarlo con spirito critico (e ti assicuro che a chi non piace riesce molto bene) ti accorgeresti delle enormi uguaglianze tra testi e musiche degli ultimi album.

6. Sulla tua ultima affermazione, dualismo Vasco e Ligabue, forse non hai letto attentamente quello che ho scritto (e rispondi principalmente a qualche commento successivo al post). Io li ho citati in quanto esponenti e rappresentanti del rock italiano. Semplicemente ligabue non mi è mai piaciuto e di Vasco invece ricordo con piacere vecchie canzoni delle mia adolescenza. Non voglio metterli a confronto, non voglio paragonarli e sicuramente non mi voglio schierare! Lungi da me!

Dopo il tuo chiarimento di alcuni punti ti ringrazio della partecipazione a questo blog e spero di averti nuovamente tra i miei ospiti virtuali, così magari ti faccio ascoltare un paio di quelle canzoni che piacciono a me…

p.s. sull’ultimo commento lasciato sul mio primo post glisso diplomaticamente. Se infatti i commenti sono critici e costruttivi sono disponibilissimo alla discussine, se invece si parla di tutt’altro non capendo neppure ciò che è scritto non va bene…stavo quasi pensando di cancellare il commento, ma l’ho lasciato di modo che lo potessero leggere dei miei amici…

3 commenti:

  1. allora 1. prima di tutto vorrei sentire questi 3 accordi quali sono.

    2. cm tu nn pagheresti x andare a campovolo io non pagherei per andare a vedere i tuoi puscifer

    3. non entrare nell'ottica che siano solo gli stupidi del giorno che si comprano il cd perchè il loro amico ce l'ha, non stiamo parlando del cd di DJ CHISSSSENEFREGA o delle varie americanate, io prendo il cd xkè voglio assaporare le sensazioni che ti possono accompagnare per la giornata, per leggere la sua storia che devo dire è davvero bella per come è riuscito a vincere questa paura e questo baratro tra restare un cantante qualunque e diventare una rockstar (se forse forse ti interessasse nel cd "LIGABUE" (1990) descrive i primi anni con la sua vecchia band e si prepara con i nuovi compagni per una nuova avventura.

    4. tu nn hai la cultura necessaria a comprendere queste cose, magari i testi sono anche semplici ma sono colmi di parole chiave, che immagino a te manco fregano perchè naturalmente bisogna restare con le proprie idee senza mai cambiarle, è magari vero che ripropone le canzoni i prende spunto da altre..........ma nessuno riesce a cambiarne il significato come lui sa fare, penso che non hai mai letto un suo libro o averlo lontanamente sentito parlare

    5 anche io non darei un giudizio positivo i tuoi Puscifer che ho sentito la canzone "momma sed" che mi pare abbia i 3 accordi che anche Ligabue ha, (li avranno fatti insieme????), tu sei ancora nell'ottica "il nostro nemico è quello che non conosciamo" quindi "LA MASSA" resta con Liga naturalmente.......magari un giorno da Ligabue passerò ad ascoltare i Puscifer........ma or ora non mi trasmettono tutte quelle emozioni che quella voce sa dare.

    6 anche io ho un bel ricordo di Vasco, adesso si è un po' perso ma resta comunque un cantante di tutto rispetto, anche se non sono suo fan, anzi, Liga invece partiva dalle canzoni piene si significati poi negli ultimi anni si è spinto un po' sulla commerciale, xkè nn si vive di aria, bisogna pur vendere, ma sta tornando bene sui suoi passa nelle ultime

    RispondiElimina
  2. Ciao Zippo! I tre accordi li trovi sul mio ultimo post sul Liga (Ipso Facto). E sono pienamente d'accordo con te che non ci incroceremo mai a nessun concerto! :)
    Non tutti comunque la pensano come te e me...molti i cd li comprano senza poi "ascoltarli" veramente.
    Che io non abbia la cultura necessaria per comprendere, poi, è tutto da discutere! :)
    Secondo me non hai letto attentamente i miei post, o forse hai interpretato male le mie parole, comunque liberissimo di fare ciò che vuoi! Buon ascolto!

    RispondiElimina
  3. si, hai cmq ragione che molta gente conpra il cd per poi mostrarlo agli amici ma ke in realtà non ascolteranno mai

    RispondiElimina