lunedì 22 settembre 2008

Terzo ed ultimo tempo

Dopo l'ultimo commento sul post di ligabue e altri commenti apparsi su "feisbuc" mi vedo costretto a postare ancora una volta sul liga. Ma procediamo con ordine ed elenchiamo i commenti altrui:

1. Difendo il Liga..è uno nato in provincia ed è stato tirato su a Lambrusco, tagliatelle, crescentine e maiale, la sua musica parlava di questo e di come si vive e sopravvive dalle nostre parti..forse chi non lo apprezzava cerca altrove, in suoni duri e aggressivi, uno sfogo alla rabbia ed al malcontento che il Liga esprimeva a parole. Pensare che da adolescente non me lo cagavo, l'ho apprezzato un po più in là con gli anni...

2. per lo meno il Liga non è uno di quei fattoni che ascolti tu, lui più di birra e canne non si fa...E poi ora non fa più belle canzoni ma quando noi eravamo giovani era bravo e descriveva bene lo stato degli adolescenti medio normali in quegli anni. Se poi tu eri diverso e non ti sentivi rappresentato vabbè, però lui era un grande comunque...

3. siete solo degli snob che sparano critiche a destra e a manca. Si può anche discutere che Ligabue ha perso un pò di verve negli ultimi anni, ma credo sia normale per un cantante e comunque un artista avere dei piccoli cali durante la carriera. se piace a tantissima gente, vuol dire che qualcosa di buono l'ha combinata, che ne dite?
è facile parlare di radiohead, strokes, ecc ecc. sono bravissimi musicisti, ottimi cantanti, ma parliamo di un altro tipo di artista. Liga è uno che trascina tante persone con le cose "banali" contenute in una canzone. spesso sono queste cose che colpiscono e fanno sì che la gente lo segua. quindi non sparate minchiate solo per "linciare" un grande artista.

Letti ed analizzati questi commenti mi concentrerò solo sul terzo, in quanto i primi due sono amici ai quali posso tranquillamente parlare seduto di fronte.
Premessa uno: aspettavo un commento di un fan di ligabue, oggettivamente i sostenitori sono numericamente molti di più di quelli che si prendono la briga di dargli contro.
Premessa due: ormai sono talmente lanciato nella mia crociata personale contro ligabue che difficilmente riuscirò ad essere imparziale nel rispondere al commento (d’altronde anche il post era alquanto imparziale).

Mi rincuora il fatto che già tu parli di una possibile argomentazione sul livello qualitativo delle ultime canzoni del liga, quindi anche tu avrai notato che da un po’ di tempo a questa parte la sua “verve” poetica sta lentamente scemando verso la vecchiaia e la ripetitività.
1 a 0 per me.
L’accumunazione di persone che idolatrano lo stesso individuo non è condizione sufficiente a dire che tal individuo abbia fatto qualcosa di buono (ci sono tante persone che amano e venerano persone che di buono non hanno fatto nulla…ma qui stiamo andando un po’ fuori tema…).
2 a 0.
Che il liga sia un altro tipo di artista siamo d’accordo (sul che tipo sia è meglio non dica nulla), sul fatto che le cose comuni e banali siano contenute nelle sue canzoni siamo ugualmente d’accordo. E siamo d’accordo pure sul fatto che alcune volte queste piccole cose possano colpire le persone positivamente.
2 a 1.
Allo stesso modo, maniera e misura ti concedo (come già detto nella prima premessa) che le persone comuni a cui piace ligabue siano tante e che quindi tanti amino ligabue perché li capisce e canta i loro pensieri.
2 a 2 palla al centro.
Ma ci sarà pure un motivo, e qui concludo con un pareggio che dedico alla mia dolce metà (sempre politicamente corretta e a volte un po’ rompiballe), se la musica di nicchia la ascoltano in pochi no?

4 commenti:

  1. avevo scritto un commento ma si è perso nell'etere quindi ci riprovo....
    ti amo uomo che a volte riesci ad essere oggettivo ed imparziale anche se so quanto questo ti costi e quante volte avresti voluto schioccare le dita/mani mentre scrivevi la parola pareggio....!!!

    la tua dolce metà!!!

    RispondiElimina
  2. Caro diemmeci, cosa dire...? Ammiro la tua buona volontà e la perseveranza nel rispondere a chi forse non ha ancora ascoltato e capito l'essenza della musica. C'è una sostanziale differenza fra l'ascoltarla e non cercarne all'interno qualcosa che sia un..."cazzo, sto pezzo è bello"!. Forse è vero, la musica deve solo emozionare, ma questo non vuol dire che le azioni scatenanti una reazione debbano avere lo stesso peso specifico, no?! Con questo ( non mi sono capito bene nemmeno io) intnedo che c'è chi è dotato di una certa "sensibilità musicale" e chi no?! Tutto qua! Noi non vi degradiamo, ma abbiate la cortesia di non voler parlare di musica con noi e noi non parleremo con voi di lambrusco, coltelli o popcorn.

    RispondiElimina
  3. Prima di esprimere un giudizio sugli ultimi album di ligabue è bene che ascolti ligabue, la sua storia e impari a comprendere i suoi testi..potresti anche solo leggerli senza musica perchè già dicono molto. Ti consiglio di leggere i testi dell'album buon compleanno Elvis e Ligabue(il primo) e provare almeno per un secondo a immedesimarti negli anni in cui scrisse questo e nelle sensazioni che una persona qualunque poteva provare. Posso anche darti ragione sulla qualità musicale degli ultimi anni ma non certo sui testi che spesso sono interpetati male dalla massa. Vai sul suo sito e senti le spiegazioni che da lui su ognuno dei testi... e poi rifletti anche che Ligabue non è nato famoso..ora avrà tanti fans ma all'inizio No..e quindi qualkuno che l'avrà apprezzato ci sarà stato e non d sicuro le case discografiche dato che solo successivamente si ci è appoggiato. Fammi sapere cosa pensi di lui solo ed esclusivamente DOPO che L'hai conosciuto.

    RispondiElimina
  4. E se ti dicessi che l'ho ascoltato? Che l'ho capito? Che me l'hanno spiegato? E che, nonostante questo, non mi piace? Non mi sembra una cosa così drammatica...non voglio uccidere nessuno, esprimo solo il mio singolo, modesto e soggettivissimo parere. Comunque complimenti, arrivare al terzo post pressuppone idealmente che tu abbia letto i post precedenti!
    Credo tu sia la prima...

    RispondiElimina