mercoledì 7 maggio 2008

Redditi 2005

Eh sì, i redditi del sottoscritto sono finiti online, e non solo! Addirittura sul giornale, locale, di Trento. Alla facciazza di tutti (scaricare da emule i redditi è reato, pubblicarli sul giornale no?) sono capitato a pagina 24 del quotidiano L’Adige, proprio 4 posti (chiaramente in ordine alfabetico) del “RE degli ingegneri”!
Metto la censura ma ormai questa parola in Italia è una beffa…mentre su internet si scarica a palla ci si interroga sulla legittimità o meno della pubblicazione (per due ore) sul sito dell’agenzia delle entrate…ma perché invece non pubblichiamo chi non dichiara? Magari perché ha la residenza a Londra o a Montecarlo? E da un controllo incrociato non tiriamo fuori chi dichiara 5.000 € e va in giro in Cayenne?
Personalmente queste pubblicazioni le ritengo giuste, poi ci sono sempre state, o perlomeno qui ogni anno pubblicavano i redditi maggiori. Chiaro che adesso posso sapere cosa guadagna il mio vicino o il mio dentista o il mio meccanico o chiunque. E allora? Questo cambia forse il mio conto in banca? O mi danneggia? Assolutamente no! Personalmente ho agito spinto da una curiosità estrema e comunque ritengo che, come al solito, chi agisce nel rispetto delle leggi (e paghi tutte le tasse) non abbia nulla di cui preoccuparsi…però siamo in Italia, e, anche se la lotta all’evasione sembra abbia dato i suoi frutti negli ultimi anni, continueranno a pagare sempre gli stessi…

Nessun commento:

Posta un commento