lunedì 20 settembre 2010

Tu aspetta


Cos'è che rovina il mondo? Una semplice e banalissima cosa...le aspettative.
Quante volte perchè ci aspettavamo qualcosa da qualcuno e questo qualcuno si aspettava altro da noi e quindi non c'era intesa le cose sono andate a rotoli?
Quante volte vorremmo essere capiti mentre anche il resto del mondo vorrebbe essere capito con il risultato che nessuno capisce nessuno e il mondo fa quello che vuole?
Scrivo volutamente tutte queste frasi senza alcuna punteggiatura per far capire quanto questo post sia intriso di un significato altro ed elevato e di quanto questo stesso significato sia incasinato.
E' dura vivere senza aspettarsi nulla dagli altri, senza che nulla sia dovuto, godendo di ogni singolo momento e azione regalata dal mondo. E' difficile ma possibile.
Provate a pensare a quanto migliorerebbero le cose, tutti a fare quello che si sentono di fare senza dover far nulla perchè gli altri si aspettano venga fatto.
Mi parlerete quindi di società, che certe cose vanno fatte perchè vanno fatte, che bisogna fare certe cose perchè dopo il resto del mondo ci rimarrebbe male.
Ma pensate che bello se sapeste che il mondo non ci rimarrebbe male? Eh? Provate a pensare a quanto più libero saremmo o potremmo essere.
La cosa più bella sarebbe proprio quella di gioire come dei bambini nel ricevere una qualsiasi cosa non aspettata...
Un mondo senza aspettative sarebbe un mondo più libero, sicuramente.
Il problema è che siamo talmente legati a quello che gli altri possono dire di noi perchè facciamo o non facciamo una determinata cosa perchè il mondo dice che va fatta così che il mondo si aspetta che noi la facciamo e se noi non la facciamo allora il mondo si ritorce contro di noi e noi siamo afflitti dal non esserci comportati come il mondo avrebbe voluto ed essere mal giudicati da esso.
Gli altri, le aspettative degli altri. Purtroppo questo circolo vizioso è formato da tutti noi, siamo tutti soci ad honorem (cit. Elio e le Storie tese).
Quanti di voi rimangono perplessi se qualcuno non li saluta, ad esempio.
Mi aspetto che il signortaldeitali mi saluti e se non lo fa mi chiedo: come mai?
Gli avrò fatto qualcosa di male? E se adesso mi rigasse la macchina?
Questa aspettativa infranta potrebbe portare a non salutarlo la volta successiva...innescando una reazione a catena...
Magari non saluta semplicemente perchè ha avuto una giornata del menga e non mi ha nemmeno visto...ma questo crea scompensi in quanto si vede il gesto del non salutare come una mancanza di attenzione nei nostri confronti...
Provateci, a non salutare una persona che conoscete. Vedrete che effetto!

Adesso, per smorzare un po' i toni e scendere a livello scazzo una domanda: preferireste andare a letto con una strafiga/strafigo e non poterlo dire a nessuno, ma proprio a nessuno (ma quindi essere vero) o NON andarci a letto ma essere certi che tutto il mondo ci credesse ciecamente (quindi una vera bugia)?

Nessun commento:

Posta un commento