giovedì 20 novembre 2008

I nostri blog sono a rischio?


Credevo il Decreto Levi fosse sparito ma, dopo una segnalazione di un'amica, scopro sul blog di Grillo che è stato ripresentato, modificato in alcuni punti, ma ripresentato.
Ecco alcuni commenti apparsi immediatamente in rete:
Luca Spinelli ha una visione più negativa del futuro di noi poveri blogger mentre Daniele Minotti (qui prima e successivamente qui) vede il futuro meno catastrofico.
Essendo l'argomento abbastanza lungo e soprattutto incerto vi lascio leggere quello che scrivono.
Dopo una breve lettura personale mi schiero sul chi va là. Purtroppo sembra che avere un banner sul proprio sito e ricevere denaro per la pubblicità possa essere equiparabile all'attività di un'impresa e richiedere l'iscrizione al ROC e di conseguenza tutte le responsabilità connesse...
Personalmente credo che i miei piccoli blog e le mie cazzate internettiane non siano a rischio (non ho nessun banner e non ricevo nessun soldo...ricevo solo numerosi insulti perchè non mi piace ligabue...vabbè lasciamo stare).
Il problema che scorgo, sperando di non dover mai vedere processi per ciò che si scrive sui blog (ammazzando quel poco di libertà di informazione che è rimasta in Italia), è il carattere intimidatorio del Decreto. E se da un lato blog importanti (come quello di Grillo), anche se assimilabili a imprese, hanno le spalle larghe per difendersi e forse anche per attaccare, dall'altro lato vedo una moria di piccoli internauti che, piuttosto di scontrarsi con questo tipo di difficoltà, lasciano il magico mondo di internet...

2 commenti: