martedì 22 febbraio 2011

Avanti io? Indietro voi!

Traggo spunto da un complimento per spalare un po' di merda sulle poste italiane. Mi sembra giusto e doveroso.
Postino suona a casa, trova moglie senza i soldi contati (era un pacco in contrassegno) quindi il postino lascia un foglietto e zero istruzioni.
Rimango con 'sto foglio in tasca per una settimana e poi decido di muovermi.
Colgo l'occasione e, mentre spedisco una giacca rotta a un idiota di ebay (che dopo aver letto che era rotta l'ha comprata lo stesso, permettendomi di vincere una scommessa interna), chiedo lumi sul pacco latitante: chiami SDA e si faccia dire da loro dove si trova il pacco.
Chiamo, trovo il pacco e vado nell'ufficio incriminato. Visto che è in contrassegno compilo il bollettino con la cifra indicata e mi metto in fila.
Non mi dilungo sulla fila e sui vari commenti di un pover'uomo che ha impiegato troppi secondi per capire che era il suo numero quello che lampeggiava...arrivato allo sportello è stato ricacciato a prendersene un altro...alla faccia!
Quando tocca a me mi fanno i complimenti perchè sono il primo ad arrivare allo sportello con già il bollettino precompilato...di solito non è mai così...inveisco allegramente assieme all'inpiegato contro le poste italiane mentre a fianco un signore, ormai allo sportello da 30 minuti, cerca di fare la portabilità del suo numero di cellulare (un pazzo ad aver fatto quella scelta).
Allegramente e spalleggiato dall'impiegato, aver portato quel bollettino precompilato mi ha fatto diventare il suo migliore amico, continuo nell'invettiva contro le poste, che fanno troppe cose e tutte male (poste, banca, compagnia telefonica, eccetera).
Una volta ritirato il mio pacco saluto e me ne vado.
A casa, la sera, nella cassetta della posta trovo l'avviso di andare a ritirare il pacco (che ho già ritirato) a partire da 4 giorni fa!
Posteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Italianeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

martedì 8 febbraio 2011

Lo faccio per il tuo bene


Oggi? La sveglia è stata traumatica ma adesso bene.
A pranzo ho riflettuto. Ecco quello che penso, che ho pensato e che, spero, penserò.
"A volte bere aiuta a liberare la mente. A volte aiuta a sbloccare la tua univoca visuale di un concetto per aprirla verso nuovi orizzonti, preclusi fino a quel momento.
Non un cambio di idee perchè l'importante non è cambiare idea istantaneamente ma assimilare bene il concetto altrui per poi rapportarlo, in base alle proprie esperienze, a sé stessi.
Sembra quasi una coincidenza il fatto che questa fosse la settimana della "considerazione interiore" e di tutto ciò che questo può creare.
Sembra quasi una coincidenza.
Probabilmente abbiamo ragione e torto entrambi, come spesso accade: è di vitale importanza riuscire a poter esprimere le proprie convinzioni, a prescindere da quella che sarà la risposta dell'altra parte.
E' altrettanto fondamentale essere in grado di capire se l'altro può accettare o meno un eventuale pensiero contrario e contrastante.
Probabilmente la sintesi è tutta qui: io mi sento sicuro e libero dai/dei miei pensieri e non ho bisogno di dimostrare nulla a nessuno. Proprio per questo sono in grado di capire quando posso dire o non dire certe cose.
Eccola, la virtù. Nel mezzo. Essere liberi di poter esprimere le proprie idee ma anche no, a seconda che l'altro sia pronto o meno ad accettare una qualsiasi affermazione. E in questo un'altra variabile è sicuramente il soggetto che ci si trova di fronte. Quindi anche come reagiamo e agiamo noi è determinato da questo.
Credo si chiami maturità mentale, credo che non sia così facile arrivarci, credo che cominciare a vedere queste cose sia solo l'inizio di quel lungo e faticoso percorso che è la conoscenza di sé."
Charles Tomorrow

lunedì 7 febbraio 2011

Il centro perfetto

Via. Così. Di brutto. Post sanguigno. Un po' incazzato perchè un po' richiama il mio essere di anni or sono, anche se in maniera diversa.
Ma porca pupazza come fai a non rendertene conto? Che il mondo non gira tutto intorno a te? Che questo mondo va avanti anche quando non ci sei? Che una qualsiasi cosa detta potrebbe anche non avere un doppio significato? Che magari quello che dico è esattamente quello che penso?
A me, uomo dal ragionamento principalmente lineare, certe cose mi fanno anche un po' incazzare. Liberati da quel complesso e arzigogolato mondo di cartapesta che ti sei costruito addosso e calati nella realtà. Dove sì certo, ci sono doppigiochisti e filibustieri, ma perchè dovrei esserlo io? Ti ho mai dato motivo di crederlo? Perchè dovrei avere un secondo fine? Da dove nasce quest'idea? Probabilmente dal tuo bisogno incondizionato di essere al centro dell'attenzione! Da questo desiderio di essere accettato in tutto e per tutto, senza ombra di dubbio. Nel momento in cui questa "dipendenza" malsana viene meno ecco che scattano tutti i dubbi e i doppiogiochi: ma perchè fa questo? ma perchè mi ha detto questo? forse voleva dire che..forse un cazzo!

venerdì 4 febbraio 2011

Su di noi nemmeno una nuvola

No no, non me la prenderò con il piccolo Pupo, assiduo gambler e cantante in declino. Tra parentesi può essere che l'abbia visto in TV su pokeritalia24? Mah...
Comunque oggi si parla di musica! E anche di associazioni mentali. Tipo: voi cosa ascoltereste mentre...fate la spesa? O mentre stendete il bucato? E mentre preparate da mangiare?
Provate a pensarci, ascoltare i Pantera mentre fate sesso...succederebbe un patatrac e magari ci scappa un giro al pronto soccorso! Roba del genere va ascoltata mentre si va al lavoro, magari se si è in ritardo, per svegliarsi e per arrivare prima!
Poi c'è la sveglia della mattina, chessò, tipo King Of Convenience o un qualche unplugged se ci si sveglia tranquilli, altrimenti serve qualcosa per svegliarsi fuori, tipo Rage Against The Machine o Soil.
Il venerdì sera di ritorno a casa? System Of A Down o solo Serj! Un viaggio un po' più lungo? Alice In Chains, l'unplugged, i Muse, i Foo Fighters e incredibilmente anche i Chemical Brothers. Per caricarsi prima di una riunione pallosissima? Un po' di funky (ho rispolverato i Freak Power di recente...awesome!) o qualche alternativo tipo Them Crooked Vultures.
Mentre si viaggia per lavoro? Qualcosa di power, tipo Stone Sour, Deftones, Seether o un bel post-hardocore tipo At The Drive-In. Quando in macchina ci sono anche orecchie vergini e non pronte ad ascoltare generi più duri? Qualche canzone soft dei Pearl Jam o di Chris Cornell, o un qualsiasi cd dei Radiohead.
I Tool, non so perchè, ma li associo immediatamente (o perlomeno le canzoni lente e principalmente strumentali) a quando tornavo a casa "da morose". Penso a Disposition per la precisione. Canzoni d'atmosfera? Mogwai, Massive Attack, Porcupine Tree, qualche gruppo dub, i Fistful Of Mercy...la colonna sonora di The Beach credo sia il nonplusultra per conciliare l'atmosfera prima di incontri ravvicinati...
E poi, ogni tanto, qualche momento revival: Skid Row in questo periodo ma anche Van Halen, Jimi Hendrix, Dire Straits, Pink Floyd, Bob Marley, Earth Wind & Fire, Aretha Franklin...
Ecco, questo è indicativamente il mio iPod attualmente...vediamo tra un po' di tempo cosa caricherò...e comunque questo post nasce da questa canzone, tirata fuori da un cassetto nella mia memoria che conteneva un casino di altre cose!!!! Buon ascolto!

Curiosity


PREZZI Aumento del costo medio di una casa negli ultimi cinquant’anni: 1.500%. Di un’auto: 1.400%. Delle uova e della carne di pollo: neppure raddoppiato.

PULCINI 1923, penisola di Delmarva (costa orientale degli Stati Uniti): la signora Celia Steele, casalinga, ricevette cinquecento pulcini invece dei cinquanta che aveva ordinato. Li tenne al chiuso durante l’inverno e con l’aiuto di integratori alimentari i polli sopravvissero. Nel 1926 ne aveva diecimila, nel 1935 duecentocinquantamila (a quel tempo un allevamento aveva in media ventitré polli).

SESSO Qualsiasi tacchino venduto in qualunque supermercato o servito in qualsivoglia ristorante non ha mai avuto rapporti sessuali.

INDIANI Secondo l’Onu nel 2030 gli indiani saranno più dei cinesi.

CATIA Catia Bastioli, laureata in Chimica, umbra, inventrice della plastica biodegradabile ricavata dal mais. Il primo prodotto realizzato con questo materiale fu, nel 1989, un orologio da polso allegato al giornaletto di Topolino. Nel 2007 è stata nominata «inventore europeo dell’anno». È stata responsabile del progetto Montedison sui materiali compositi e del progetto materiali biodegradabili da risorse rinnovabili al Centro ricerche Ferruzzi. Ha poi fondato Novamont SpA, che oggi fattura oltre 50 milioni di euro l’anno.

DIARI «Ecco il diario di una normale giornata da far tremare i polsi per colpa dei listini internazionali dei futures.
Mi alzo, ho bisogno di un caffè, la varietà Robusta mi dà la giusta botta di sveglia, bevo concentrato per assaporarlo fino in fondo visto che in un anno il future è schizzato del 52,24 per cento. Bevo amaro, lo zucchero è cresciuto del 27,61%, uso cautela con i biscotti, la farina è salita in dodici mesi del 47,41%, meglio puntare sul latte, secondo Reuters è salito solo del 10,6 per cento. Niente fiocchi di cereali (mais +64,40%). Colazione rigorosamente mediterranea, la pancetta è rincarata del 20,74%, il succo di arancia congelato (ricordate il fantastico film Una poltrona per due?) è cresciuto del 37,34 per cento.
Mangio in penombra, non voglio consumare i fili elettrici, pieni di rame (+29,95%), e le lampadine a incandescenza visto che il tungsteno ha messo a punto un +59,62 per cento.
Mi vesto facendo attenzione alla camicia, c’è il boom del cotone, +90,94% in dodici mesi, mentre il gilet di lana merino lo posso stropicciare, il future è cresciuto solo dell’11,04 per cento…» (Nino Ciravegna sul Sole 24 Ore di martedì 4 gennaio).

PANE Nel 1861 un chilogrammo di pane a Torino costava 0,44 lire, circa 1,9 euro attualizzati secondo i calcoli Istat. Oggi un chilo di pane costa circa 3 euro (anche 5 le pagnotte di qualità superiore).

LAMENTELE Piero Liuzzi, sindaco di Noci, in provincia di Bari, in una lettera pubblica si è lamentato perché le principali guide enogastronomiche snobberebbero osterie e ristoranti meridionali a favore di quelli del Nord. Considerando la sola Guida Michelin, nell’intero Mezzogiorno, dall’Abruzzo alla Sicilia, i locali con una stella sono tre, quelli con due stelle sono otto, nessuno con tre stelle. Il Centro Nord invece conta 260 stelle, pari all’85% delle assegnazioni complessive.

RIMEDI Nel Faust di Goethe, Mefistofele suggerisce all’imperatore un rimedio sicuro per uscire dai guai: stampare moneta.

CARROZZA Kate Middleton, promessa sposa del principino William d’Inghilterra, ha deciso che il giorno delle nozze arriverà all’abbazia di Westminster in automobile. Solo dopo la cerimonia, una volta diventata principessa, salirà in una carrozza tutta di vetro per raggiungere Buckingham Palace.

AFGHANISTAN Di moda in Afghanistan celebrare matrimoni molto dispendiosi. Siccome il reddito annuale medio non supera 400 dollari, accade sempre più spesso che gli sposi finiscano in miseria. Il governo sta pensando a una legge che impedisca le nozze sfarzose.

CONSIGLI Cose che insegna Philp Roth nei suoi corsi di scrittura creativa: «Primo: non seguire corsi di scrittura creativa. Secondo: esperire il dolore attraverso una lunga malattia. Terzo: vivere almeno due anni in un paese sconosciuto di cui non si parla la lingua. Quarto: lavorare in miniera. Il quinto è facoltativo: ci vuole almeno un matrimonio fallito alle spalle»

LUGLIO L’Onu ha calcolato che l’essere umano numero sette miliardi dovrebbe nascere a luglio.

fonte: [http://vocearancio.ingdirect.it/?page_id=4]